COMPAGNIA TEATRALE PICCOLA RIBALTA

La Compagnia Teatrale Piccola Ribalta nasce a Macerata nel 1993 grazie all'incontro di attori e tecnici maturati ognuno in diverse realtà artistiche e concordi nel dare alla Compagnia una identità e peculiarità che la contraddistinguesse nel vasto panorama delle proposte teatrali fornito dal settore amatoriale.

Non a caso, come primo impegno della Piccola Ribalta, è stato realizzato un cofanetto di poesie dal titolo "La poesia Italiana dal XIII al XX secolo". Sono seguiti allestimenti teatrali drammatici e brillanti sia di autori come Strindberg, Shakespeare, Molière, Pinter, Dostoevskij, Pirandello, Campanile che di autori contemporanei stranieri ed italiani apprezzati e premiati in rassegne e festival nazionali.

Nel 1997 la Piccola Ribalta si trasferisce a Civitanova Marche e dal 1998 cura, con il patrocinio comunale, la Rassegna Teatrale Nazionale "Caro Teatro" che si svolge nel periodo autunnale presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche e la Rassegna Dialettale "Teatro Impertinente" che si svolge all'aperto durante il periodo estivo.

Non sono mancate collaborazioni con poeti e musicisti che hanno arricchito il nostro bagaglio artistico e, di conseguenza allargato il ventaglio delle nostre proposte.

L'attenta analisi del testo, la cura degli adattamenti teatrali accompagnati da scenografie mai scontate avvalorate dallo studio e dalla fattura del costume hanno di fatto esaltato i nostri spettacoli, una qualità dalla quale non possiamo prescindere e a cui non vogliamo rinunciare.