Capitan Uncino

Peter Pan nasce nel 1902 in alcuni capitoli del romanzo L'Uccellino Bianco di James M. Barrie, ma è solo nel 1904, con la sua prima apparizione sulle scene del Duke of York's Theatre, che "il ragazzo che non voleva crescere" diventa un archetipo moderno.
Su Peter Pan e sul rapporto che il suo creatore ha avuto con l'infanzia (la propria, e quella dei suoi figli adottivi) si è scritto moltissimo. Meno studiata è la figura del perfido antagonista, James Hook, Capitan Uncino, personaggio predestinato alla sconfitta ma tanto anticonformista e raffinato da suscitare anche nei suoi nemici, compresa la stessa Wendy, un'irresistibile ammirazione, se non simpatia.
Il grande attore inglese d'inizio 900, George Du Maurier, primo interprete del ruolo di Mr. Darling, volle a tutti i costi essere lui a recitare anche Uncino, trovando quel personaggio irresistibile. Questa duplice personificazione è affidata ad un solo attore (il bravissimo Jason Isaacs) anche nella più recente versione cinematografica del 2003, diretta da P. J. Hogan.
Ma se uno stesso attore può interpretare Mr. Darling e Capitan Uncino, ci siamo chiesti, non sarà perché i due personaggi hanno molto in comune, nella loro vertiginosa distanza? E se incarnassero due aspetti contraddittori e inconciliabili della stessa persona? Se la convivenza dell'amore per la tranquillità e la passione per l'avventura fosse un segno distintivo dell'uomo moderno? O dell'uomo di ogni epoca?
Da queste domande nasce l'idea di questo Monologo per due attori e tre personaggi, che vuole dare una prospettiva di "redenzione" all'infame Uncino attraverso la generosità di Mr. Darling, l'inetto padre di Wendy.
Concepito come espressione di infinito amore e rispetto, ci auguriamo che questo spettacolo, nel linguaggio che usa, nelle tematiche e nella sensibilità che l'hanno ispirato, rappresenti un omaggio che James M. Barrie avrebbe approvato e apprezzato.

Francesco Tranquilli

Video di approfondimento dell'opera a cura di Ubaldo Sagripanti

Capitan Uncino
Personaggi ed interpreti
Capitan Uncino..........Alessio Orpianesi
Wendy..............Rita Trobbiani