Il Padre-allestimento 1993

Note di regia

Ci si innamora sempre del testo che poi si decide di rappresentare. Così è avvenuto per me.
Essendo perfettamente consapevole di quanto possa essere inutile ricercare i perché di una scelta, eviterò di addurre motivazioni, che, nel migliore dei casi, suonerebbero come pretestuose e retoriche."Il Padre", di August Strindberg, mi ha regalato, leggendolo, delle emozioni intense che ho desiderato condividere con te.

Antonio Sterpi

Note di scenografia

Uno scalino d'ingresso, una scrivania, un angolo di casa simile ad un bow window, il tutto ricondotto ad elementi semplici uniti in pianta dalla geometria del numero cinque. L'idea progettuale nasce dall'utilizzazione del simbolismo di questo numero, dal suo essere: la somma del primo numero pari e del primo numero dispari (2 femminile + 3 maschile), segno d'unione, numero nuziale secondo i pitagorici e anche simbolo dell'uomo. In questi spazi si giocano le sorti del Capitano e di Laura, della loro storia solo apparentemente scontro feroce.Sul piano inclinato la ruota a quattro raggi partecipa all'azione con la sua valenza d'imperfezione, perché essa si riferisce al mondo della creazione continua e del perituro.Appare per via dei suoi raggi l'espansione secondo le quattro direzioni dello spazio, ma anche il ritmo delle stagioni.

Luigi Ciucci

La Musica

La musica di scena tenta di cogliere lo spirito generale del lavoro, non indulgendo a risultati di tipo effettistico, ma contribuendo a creare il carattere psicologico della vicenda rappresentata e dei personaggi che ne sono protagonisti.

Ferdinando Sileoni

I costumi

Tra lo spazio scenico e il dramma che vive in esso, risultava a nostro avviso improponibile la scelta di un taglio stilistico atemporale.Il costume rappresenta in questa messa in scena l'unico elemento che riporta lo svolgersi dell'azione ad una precisa dimensione storica.Il bianco vestito di Laura dona alla donna un senso di inquietante presenza, di indefinito, di enigma.

Leonardo Malagrida e Pamela Fontinovo

Il Padre
Personaggi ed interpreti
Il capitano ........ Antonio Sterpi
Laura ............Patrizia Ginobili
Il Dottor Ostermark .. Luigi Ciucci